Questo post lo sto scrivendo mentre cammino avanti e indietro, parlando ad alta voce e registrando il tutto con un iPad.
Personalmente trovo molto difficile sedermi e fermarmi davanti una pagina, prendere una penna e scrivere ciò che mi passa per la mente; semplicemente non riesco ad acchiappare quello che voglio dire nel gigantesco turbinio di pensieri. Questo ostacolo non mi ha mai reso facile esprimermi facilmente.
Forse per altre persone è più semplice, ma io ho sempre avuto difficoltà nel mettere per iscritto le mie idee, pensieri o parole in modo chiaro e coerente, senza perdermi in mille diramazioni o flussi di coscienza, specie quando la libera associazione di idee fa da padrone.
C’è tuttavia speranza…forse! Viviamo in un’epoca in cui parlare a voce alta, registrare e trascrivere le proprie parole è ora sempre più alla portata di tutti e sempre più affidabile, una cosa quasi inimmaginabile fino a pochi anni fa.
Riflettendo su questo, mi rendo conto di quanto questi strumenti possano essere potenti se utilizzati a modo. Offrono infatti la possibilità di esprimere concetti, riflettere, discutere con se stessi ed eventualmente arrivare a conclusioni. Per persone come me, che trovano difficile organizzare i propri pensieri per iscritto, parlare ad alta voce è una soluzione efficace. Non poche volte, il semplice esternare a voce il progredire di un ragionamento mi ha condotto più rapidamente ad una conclusione, sebbene il tutto rimanesse volatile ed etereo.
Il semplice trascrivere dunque ci permette di dare concretezza a ciò che diciamo, trasformando le parole in qualcosa di tangibile e duraturo, e come direbbe qualcuno, non a caso, Verbo volant, scripta manent !
Il mio più grande blocco nel pubblicare pensieri o idee nasceva dal fatto che, nonostante avessi un’idea chiara in testa, nel momento di scriverla incontravo un ostacolo difficile da superare, inibendomi completamente. Ora, grazie a questi strumenti, non sento più di avere questo enorme limite. Posso parlare liberamente e trascrivere ciò che dico, ottenendo così un testo di partenza, una bozza, cui posso ritoccare e scolpire a mio piacimento.
Questo post è una prima dimostrazione del fatto che l’intero processo di creazione è possibile e conto di approfondire meglio come adattarlo alle mie esigenze.
A presto!
Torna in cimaDiritto d'autore
Citazione
@online{maver2024,
author = {Maver, Mauro},
title = {Il Potere delle Audio Trascrizioni},
date = {2024-09-16},
url = {https://www.mauromaver.eu/posts/rebelot/potere_audio_trascrizioni/},
langid = {it}
}