Mutazioni I: la Lenizione

Prima parte riguardante una delle principali mutazioni

gaelico
irlandese
mutazioni
Autore/Autrice
Data di Pubblicazione

13 marzo 2024

Dopo aver introdotto l’alfabeto gaelico, ci addentriamo ora nella vera grammatica. Oggi analizzeremo le famose lenizioni. Per completezza, il termine gaelico per lenizioni è séimhíu.

Detto questo, possiamo cominciare!

Le mutazioni, caratteristiche di tutte le lingue celtiche, modificano il suono di una parola in determinati contesti. Possono essere causate da una particolare parola o particella, da una specifica struttura grammaticale o da una combinazione delle due. Per lo più, le mutazioni coinvolgono le consonanti, anche se vi sono cambiamenti anche nelle vocali. È importante precisare che non tutte le consonanti sono soggette a mutazione.

La mutazione più comune è la lenizione, che coinvolge nove consonanti in una vasta gamma di situazioni. Questa mutazione si manifesta con l’aggiunta di una “h” dopo la prima consonante della parola. Ecco l’elenco delle consonanti interessate dalla lenizione:

Come potete vedere, è facilmente riconoscibile dalla “h” subito dopo la prima consonante. Inoltre, le consonanti residue (h, l, n, r) non subiscono la mutazione. Ora elencherò alcuni dei contesti in cui è necessario utilizzare le lenizioni:

Nel corso del blog, ne incontreremo molti altri!

In alcuni casi, vi è un blocco delle lenizioni. Questo avviene quando la “s” (sia larga che stretta) è seguita da una consonante come p, t, c, f, m. Perciò in questi casi, non si aggiunge la “h”, anche se la situazione lo richiede. Ecco alcuni esempi:

Inoltre, non si verifica mutazione se le parole dopo l’articolo “an”, equivalente a “the” in inglese, iniziano per t, d, s, anche se le altre consonanti sono mutate. Esempi:

Come potete vedere, nonostante i nomi siano femminili (tír e deoch, come si nota dalla mutazione sull’aggettivo), il nome resta immutato perché inizia con “t” e “d” e segue l’articolo “an”. Altre parole che evitano la mutazione di t, d, s sono céad “primo” e agus “e”.

Alla prossima!

Slán go fóill!

Torna in cima

Citazione

BibTeX
@online{maver2024,
  author = {Maver, Mauro},
  title = {Mutazioni I: la Lenizione},
  date = {2024-03-13},
  url = {https://www.mauromaver.eu/posts/gaelico/mutazioni_I/},
  langid = {it}
}
Per favore citare questo lavoro come:
Maver, Mauro. 2024. “Mutazioni I: la Lenizione.” March 13, 2024. https://www.mauromaver.eu/posts/gaelico/mutazioni_I/.